Alessandro Luciani, direttore generale del Follo Calcio, ha illustrato i nuovi programmi della società del presidente Piero Rovani.
Quello appena terminato, che anno è stato?
"È stato un anno molto complicato, forse più dello scorso. Prendere una qualsiasi decisione non è stato facile ma alla fine siamo riusciti a portare a termine la stagione nel miglior modo possibile, soprattutto senza grossi problemi di salute per i nostri tesserati e le loro famiglie. Questo è ciò che più conta".
Il 1 luglio è scattata la nuova stagione, almeno si spera…
"Speriamo di ripartire in condizioni normali a settembre. Prima di tutto per i nostri ragazzi che hanno voglia di tornare a vivere una vita sportiva normale, ovvero praticando lo sport nel verso senso della parola, e secondariamente perché le società dilettantistiche hanno estremo bisogno di ripartire".
Che ne pensi del lavoro svolto dalla Federazione?
"Per quanto riguarda la federazione credo che ci sarebbe voluta più chiarezza e sicuramente una presenza maggiore, anche se capisco che anche per loro prendere delle decisioni non è stato di certo facile".
Come mai le formazioni del Follo non hanno partecipato alla Coppa Primavera?
"La scelta di non mandare le nostre squadre alla manifestazione di questo ultimo mese è stata dettata solamente da motivi di sicurezza e perché le nostre squadre erano sicuramente incomplete a causa della pandemia. Abbiamo preferito allenarci e fare qualche partita amichevole"
A Follo che società hai trovato?
“Ho trovato una società ambiziosa che mi hanno fatto sentire subito a mio agio e soprattutto ho trovato persone serie e con voglia di fare. Lo scorso anno sono arrivato a luglio e ho potuto fare molto poco ma ora stiamo costruendo un organigramma importante. Diciamo che lo stiamo ampliando e a breve renderemo pubblico tutto lo staff tecnico e dirigenziale, dove chiaramente ci saranno dell’importanti novità”
E gli allenatori?
“A Follo ho trovato degli allenatori preparati con tanta passione e soprattutto seri. Tutto questo grazie al grande lavoro svolto nel tempo da Michele Pappalardo, figura indispensabile per me e di questo lo ringrazio pubblicamente".
Come detto in precedenza il 1 luglio ha preso il via la nuova stagione 2021/22. In casa Follo, ci saranno delle novità?
"Ci saranno molte novità sia tecniche che dirigenziali. Il presidente Rovani, in accordi con il comune di Follo, sta lavorando assiduamente al progetto del campo in sintetico che diventa a questo punto indispensabile per la nostra crescita futura. Insomma, le premesse ci sono tutte e speriamo a breve di dare l'ufficialità”