“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano“. Quante volte ci è capitato di sentire o leggere questa frase durante l’estate piuttosto che nella sessione invernale di mercato? Innumerevoli. E oggi anch’io voglio abusarne.
Difatti, questo passo della celebre canzone Amici mai scritta e cantata da Antonello Venditti viene usato in riferimento al ritorno di un giocatore a “casa”, la squadra in cui è nato o cresciuto, in cui ha giocato tanti anni, di cui è stato simbolo e leader. Il più tipico dei ritorni del figliol prodigo insomma. Quello di cui vi parlo io non è nulla di tutto ciò però si tratta di amore. Di vero amore calcistico. Insomma è la bellissima storia d'amore fra Jacopo Conti ed il pallone. Una lunga storia d'amore vissuta con le casacche della Fezzanese, Rivasamba, Real Valdivara, Ceparana Calcio, Cadimare Calcio, Forza e Coraggio e Casarza Ligure.
L'esperto difensore fezzanotto, infatti, dopo aver annunciato il 20 settembre 2020 l'addio al calcio ha deciso nuovamente di tornare a giocare e ancora una volta lo farà con la maglietta del Casarza Ligure, club che partecipa al campionato di Prima Categoria.
"Quando ritorni a fare quello che hai fatto per molti anni hai la solita emozione di un bambino al primo giorno di scuola. Anche i ferri del mestiere che hai sempre messo senza pensarci, quando li rimetti dopo tanto tempo, hanno quel qualcosa di diverso pur avendole indossate per anni interi. Quando le allacci sei in un misto di sto ritornando, c’è la farò, ne avrò ancora voglia di allenarmi sudare e giocare la domenica? Tutte sensazioni contrastanti ma che ti fanno capire cosa ti ha dato questo mondo, il mio mondo per una vita. E' stato come ricominciare a vivere. Allo stesso tempo oltre ad essere felice come un bambino subito dopo ti rendi conto che gli anni sono passati e che ora sei tu dall'altra parte, quella del dare una mano ai giovani, una parola di conforto, un consiglio un insegnamento e loro ti ascoltano (non tutti) come se fossi chissà chi. Ecco tutte queste sensazioni non faranno mai smettere di amarti immensamente". Con queste parole scritte sul proprio profilo di Facebook, Jacopo Conti, ha annunciato nuovamente il ritorno al calcio giocato. Infondo il nostro calcio ha bisogno di calciatori come Jacopo. Bentornato nel tuo mondo, Jacopo.
Foto di Alice Borghini