Seconda vittoria stagionale per i bianco azzurri che al Ferdeghini battono i verdi di Santerenzo
Si scende in campo per la nona ed ultima giornata del girone di andata. Sul centrale del Ferdeghini si affrontano Follo e Santerenzina. Anche quest’oggi un ottimo primo tempo dei biancoblu che trovano il vantaggio già al 6’ minuto. Sciabolata dalla destra di Andreini per Ronchetti sulla lunetta dell’area, controlla e calcia al volo la palla che scavalca Mazzola e si infila sotto la traversa. Al 14’ ancora una ghiotta occasione per il Follo. Ricchetti affonda sulla destra e crossa al centro, Ronchetti incorna ma la palla se ne va alta sfiorando l’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva al 26’, Barbieri strappa sulla sinistra, entra in area e calcia in porta, Mazzola tocca ma non riesce ad evitare il gol. Pochi minuti dopo altra incursione del Follo, questa volta dalla destra con Percudani che offre una palla d’oro a centro area per l’accorrente Villani che allarga il piattone e segna per i suoi. La Santerenzina ovviamente non ci sta e già in conclusione di primo tempo alza il baricentro e inserisce un attaccante.
Nel secondo tempo il Follo non mette la stessa verve e concentrazione della prima parte della gara mentre la Santerenzina, ferita dai tre gol di scarto, si butta all’attacco alla ricerca del gol per riaprire la partita. Proprio una disattenzione dà la possibilità da calcio d’angolo di trovare Broggi libero al limite dell’area, l’esterno è lesto a cogliere l’occasione e calciare in porta. La palla colpisce prima la traversa e poi rimbalza sfortunatamente sulla schiena del portiere per poi infilarsi in rete. Il Follo fatica a riprendere le redini del gioco ma riesce a ripartire e rendersi pericoloso. Al 22’ la punizione di Rovani M. sfiora l’incrocio. La Santerenzina non demorde e approfitta del momento di stanchezza dei biancoblu per affondare i suoi colpi. Al 22’ su una palla respinta dalla difesa, si avventa Spera che dal limite dell’area calcia e accorcia ulteriormente le distanze.
I biancoverdi ora ci credono ancora di più e il Follo difende il vantaggio a denti stretti. In difesa Rovani E. e Martelli sono fondamentali in diverse occasioni e fronteggiano gli avversari con grande determinazione. Anche il centrocampo con Rovani M. e Albertin si da un gran da fare, nonostante abbiano entrambi speso molto, continuano a macinare metri ricorrendo e contrastando gli attacchi avversari. Al 29’ arriva il “quarto gol” del gol del Follo, in realtà è un rigore parato da Casoni che di fatto salva il vantaggio che porterà alla vittoria finale. Al 40’ l’ultima occasione della partita è per i padroni di casa, prima Mazzola respinge il tiro da distanza ravvicinata di Barbieri e poi salva anche sul tap-in di Mori con palla che forse era già oltre la riga di porta.
Fonte comunicato Follo Calcio 2012