Scritto da
Redazione
Lettura: 2 minuti
Aprile 12, 2022
Categoria:

Lutto nel calcio dilettantistico spezzino: ci ha lasciato Silvio Rosi

Grave lutto nello sport spezzino. Si è spento improvvisamente all’età di 81 anni, Silvio Rosi, “Silvano” per gli amici, un pezzo di storia per almeno un quarantennio del Usd Canaletto Sepor dove ha curato la crescita di intere generazioni di portieri. Figura molto conosciuta nel mondo imprenditoriale della Valdimagra dove ha curato l’ufficio vendite nel settore camion e autoarticolati dell’Iveco di Sarzana, già nel 1965 lo si ricorda portiere dei canarini in una delle prime squadre della storia del Canaletto, ai tempi della presidenza di Libero Ferrari. Nella Prima squadra gialloblu proveniente dallo Spezia calcio che militava nel campionato di 1^ categoria, guidata da Ravera ha avuto come compagno di squadra i vari Franci, Biscioni, Costa, La Fauci, Bellazzini, Roncarà, Casali, Rossi, Cialdini e lo stesso Claudio Cerrone, ex presidente dei canarini che lo ricorda con affetto: «Un grande dolore, siamo stati compagni di squadra per anni, un vero maestro ad insegnare i segreti del mestiere a tanti numero uno promettenti. Nonostante non avesse un grande fisico era una sicurezza tra i pali e nelle uscite, un amicone per tutti, affabile, serio, professionale al massimo, dotato di quel pizzico di ironia fondamentale in tutti gli spogliatoi. Aveva un piede eccezionale». Infinita la lista dei numero uno poi esplosi dopo le sue attente cure, tra i quali Bologna, Pellizzoni, Danè, Cuccu poi ceduto alla Fiorentina, Bugliani alla Juventus, Lunghi, Mazzetti, Macchini, Riva, Mazzantini poi allo Spezia e all’Inter, Brogi, Vaccarini, Cassiani, Cornini alla Sampdoria.

Amareggiato anche il vice presidente dei canarini Ugo Questa a quei tempi dirigente del Canaletto insieme a Vittorio Braguzzi: «Una grave perdita sia dal lato sportivo dove Silvano con le sue qualità ha aperto una strada per altri preparatori dei portieri spezzini e sia dal lato umano dove lo si ricorda per la sua giovialità e disponibilità verso tutti. A nome del consiglio direttivo del Canaletto ci stringiamo intorno alla famiglia». Silvio lascia nel dolore oltre ad una moltitudine di amici e sportivi, l’adorata moglie Silvana e le figlie Stefania e Francesca. I funerali si sono svolti su desiderio della famiglia in forma privata.

Hai trovato interessante questo articolo? condividilo subito!
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spezia Sportale è una testata giornalistica iscritta al Registro della Stampa del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 1265/22
Direttore Responsabile Dott.ssa Claudia Cella | Editore: Speziasportale Srls - P.Iva 01541030118 - CF 01541030118
Design by
 Company Make Up