Sori (Ge) - La Forza e Coraggio si impone di misura in casa dell'Athletic Club Albaro e dà continuità al successo ottenuto la scorsa settimana nel derby spezzino con il Canaletto Sepor. Al "Rio Cortino", terreno amico dei gialloneroverdi, decidono le reti di Verona e Benassi, entrambe propiziate da uno scatenato Zambarda. Furie Rosse che falliscono alcune occasioni per chiudere la gara ma i tre punti arrivano comunque.
Iniziano meglio i padroni di casa con D'Arrigo che, al 2°, prova a sorprendere Mazzini da fuori area ma senza successo. All'8° immediata risposta rossobianca con Shqypi che entra in area dalla destra e calcia a colpo sicuro ma Bartoletti è reattivo e respinge di piede. Al 16° Marrale inventa per D'Arrigo che, di prima intenzione, calcia di poco alto. Al 18° Zambarda, a seguito di uno scambio con Niccolò Tonelli, entra in area e si presenta davanti a Bartoletti che, in evidente ritardo, lo travolge: calcio di rigore per le Furie Rosse trasformato da bomber Verona con freddezza. Al 38° Shqypi se ne va sulla sinistra e, una volta sul fondo, mette al centro per Verona che arriva in leggero ritardo all'appuntamento con il pallone. Al 44° sale ancora in cattedra Zambarda: il difensore graziotto si spinge in avanti e lascia partire un cross perfetto per Benassi che, ben appostato a centro area, insacca di testa. Per gli uomini di Gatti nemmeno il tempo di festeggiare il raddoppio che l'Athletic rientra in partita: è il 45° quando Giacomo Tonelli entra a contatto con Pagano generando così il secondo penalty di giornata che lo stesso numero dieci locale trasforma. Si va al riposo.
Nella ripresa la Forza e Coraggio va subito alla ricerca del tris con Shqypi che sfiora l'incrocio dei pali con un gran calcio piazzato dai trenta metri. Al 59° assolo di Maglione che lascia sul posto due avversari e calcia a colpo sicuro ma Bartoletti respinge. Al 63° Ilardo rientra sul destro e cerca il palo lontano, Mazzini è battuto ma Zambarda salva sulla linea di porta. Al 68° Erpen con una gran punizione da posizione defilata colpisce l'incrocio dei pali. All'89° Shqypi, in situazione di ripartenza, spreca davanti a Bartoletti calciando alto sopra la traversa. Termina la sfida.
Athletic Cl.Albaro - Forza e Coraggio 1914 1-2
Athletic Cl.Albaro: Bartoletti, Ilardo, Verdiani (40° Mari), Martino, Lembo, Pesce, Thiam, Gaspari, Marrale (55° Cagliani), Pagano (77° Zazzeri), D'Arrigo.
A disp: Sivori, Martinoia, Giambatta, Sghairi.
All. Mariani.
Forza e C. 1914: Mazzini, Tonelli, Giannoccari (46° Manfroni), Benassi (90° Fabiani), Zambarda, Natale (46° Guelfi), Cuccolo, Maglione (64° Erpen), Tonelli, Verona, Shqypi.
A disp: Biagioni, Cerchi, Piazza, Pesalovo, Neri.
All. Gatti.
Arbitro: Sig. Giovanni Galletti della sez. di Genova
Assistente 1: Sig. Mauro Vigne della sez. di Chiavari
Assistente 2: Sig. Lorenzo Massa della sez. di Chiavari
Reti: 19° Rig. Verona, 44° Benassi, 46° Pt. Rig. Pagano
Photo Credits: Alice Borghini