Gianluca Ibba, neo tecnico della formazione della Prima Squadra del Mamas Giovani, ha parlato in esclusiva a Calcio Spezzino. Queste le sue parole:
Avresti mai detto di intraprendere la carriera da allenatore?
"Direi proprio di si. Fin da bambino, quando andavo a vedere mio fratello, mi piaceva sedermi in panchina. Negli anni la passione per il ruolo dell’allenatore è cresciuta sempre più. Appena ho raggiunto l’età per poter partecipare al corso Uefa B non ci ho pensato due volte ad iscrivermi e una volta patentato il passaggio dal campo alla panchina è stato quasi automatico"
Quando e come sei arrivato al Mamas?
"Sono arrivato ad inizio della passata stagione grazie all’AIAC di La Spezia che mi ha messo in contatto con la società e soprattutto grazie al nostro DS Saverio Greco che mi ha voluto fortemente e mi ha messo in condizione di poter intraprendere quest’esperienza prima con l’U19 e ora con la prima squadra"
Tu e lo staff come state lavorando per questo gruppo?
"Quest’anno in accordo con la società abbiamo deciso di creare uno staff di assoluto livello completamente a disposizione della prima squadra. Per quando riguarda la questione relativa al campo stiamo cercando di creare la miglior sinergia possibile con tutto lo staff per offrire ai ragazzi un programma sempre attento alle loro esigenze".
Cosa ne pensi del progetto di valorizzazione dei costi giovani calciatori?
"Credo sia un punto focale per la nostra realtà. Sono fermamente convinto che quando si ha a disposizione un settore giovanile sotto la prima squadra l’obbiettivo deve essere quello di portare ogni anno qualche ragazzo a far parte della rosa e dare valore al lavoro che gli allenatori delle under e la società svolgono. Quest’anno ben 6 elementi delle due U19 della passata stagione faranno parte della prima squadra"
Sei soddisfatto della rosa messa a disposizione?
"Abbiamo lavorato parecchio per arrivare a costruire la rosa di quest’anno cercando di mantenere l’ossatura della rosa della passata stagione, che è indubbiamente di assoluto valore, andandola a integrare con elementi di qualità soprattutto dove eravamo carenti nella passata stagione. E di questo va dato soprattutto merito al Ds Greco. In conclusione si sono estremamente soddisfatto delle scelte fatte e “ansioso” di avere la risposta del campo".
Quale pensi che sarà il vostro punto di forza?
"Lo spirito di gruppo. Credo di aver costruito insieme alla società un gruppo di ragazzi dalle grandi doti umane oltre a quelle sportive. Chi della vecchia rosa ha finito la stagione scorsa con me aveva già avuto modo di dimostrare attaccante alla squadra e i nuovi innesti mi hanno già fatto un ottima impressione"
Cosa ti aspetti dalla tuo staff?
" Esattamente quello che mi aspetto da me stesso. Professionalità, spirito sportivo, amore per questo sport e un forte attaccamento alla causa"
Cosa pensi del Mamas?
"È una società molto giovane che negli anni ha saputo con sapienza ritagliarsi il proprio spazio nel panorama del calcio spezzino, cosa poi non così facile. La cosa che mi ha impressionato di più è senza dubbio la costante presenza del gruppo dirigenziale intorno alle proprie squadre. Non c’è un giorno che non ci sia almeno una persona a disposizione di ogni esigenza".
Gli obbiettivi di questa stagione?
"Sicuramente ritagliarci un posto nei playoff. Obbiettivo purtroppo mancato, ma che sarebbe stato meritato, la passata stagione. E perché no, sognando anche un po’ magari poter anche vincere il campionato e guadagnarci l’immediato passaggio in prima categoria"