Giunto alla quinta edizione, il memorial Arpe alla Pianta di La Spezia, ottimamente organizzato dalla società Asd Levante 2017, grazie all'impegno del Direttore Sportivo Franco Farnocchia, del Direttore Generale Vincenzo Flaminio, si dimostra ancora una volta uno dei più interessanti palcoscenici del calcio giovanile spezzino. La manifestazione anche quest'anno è stata impreziosita dalla presenza di tre società professionistiche (Spezia, Pisa e Empoli) e due dilettantistiche di fuori Regione (Campomorone Sant'Olcese e Tirrenia), che insieme ai padroni di casa del Levante hanno dato vita, all'interno della splendida cornice del centro sportivo La Pianta 310, ad un grande evento ed a una bella giornata di sport.
Mattina che scorre via velocemente con le partite dei due gironi, Spezia, Empoli e Campomorone Sant'Olcese da una parte, Levante, Tirrenia e Pisa dall'altra.
Pomeriggio che vede il girone oro con i padroni di casa del Levante a giocarsi la vittoria con Spezia e Empoli, girone argento con Tirrenia, Pisa e Campomorone a giocarsi le posizioni dal quarto al sesto posto.
Risultato sportivo che vede la vittoria finale all'Empoli, che si impone 2-1 contro gli squaletti di casa (nella foto), dopo un avvincente match, pieno di intensità, agonismo e tecnica. Levante che si porta in vantaggio e sfiora più volte il raddoppio, Empoli che nel secondo tempo sale di qualità e velocità e ribalta il risultato.
Di seguito I risultati degli incontri
Girone A
SPEZIA,EMPOLI,CAMPOMORONE
Spezia Empoli 3-2
Spezia Campomorone 5-3
Empoli Campomorone 8-0
GIRONE B
LEVANTE,PISA,TIRRENIA
LEVANTE PISA 3-1
Levante Tirrenia 1-1
Pisa Tirrenia 3-2
Pomeriggio
Girone Silver
Campomorone Tirrenia 2-1
Tirrenia Pisa 4 -2
Campomorone Pisa 2-6
Girone Gold
Spezia Levante 2-2
Spezia Empoli 2-6
Levante Empoli 2-2
Classifica
Campomorone 6
Tirrenia 5
Pisa 4
Spezia 3
Levante 2
Empoli 1
Al termine della giornata le premiazioni finali che hanno visto protagonisti l'Assessore al Commercio del Comune di Portovenere Sara Mancini, Fabio Barbieri della Sportiva Portovenere, Barbara Lauro della Pubblica Assistenza e Massimiliano Filipponi Presidente Onorario della Asd Levante 2017, IL Presidente della scuola calcio Levante Roberto Pistolesi e la sorella Ilaria Arpe.
Si ringraziano i commercianti, La sportiva, la pubblica assistenza, la Proloco di Portovenere, e il Dottor Paletti che hanno contribuito alla riuscita della Manifestazione.