Scritto da
Juri Lertora
Lettura: 2 minuti
Gennaio 9, 2024

La favola delle ragazze dello Spezia Under15: conquistata la prima finale regionale!

La forza delle donne”, cantava Gigi D’Alessio nel lontano 2003. Una forza unica, speciale, insita solo nel genere femminile, in grado di far sognare, ma anche di permettere di azzerare ogni ostacolo che sia nella vita quotidiana o che sia, come in questo caso, in ambito sportivo. Una premessa necessaria per raccontare la favola che sta vivendo la formazione femminile Under 15 dello Spezia Calcio. Una favola iniziata in estate quando mister Danuvola Franco, coadiuvato dal collaboratore tecnico Antonietto Matteo e dalla dirigente accompagnatrice Venturi Manuela, ha iniziato a lavorare con un gruppo di 17 ragazze che in comune hanno la passione per questo sport che troppo spesso viene definitivo erroneamente “calcio di serie B”. Una definizione al quanto ridicola perché il calcio, e non solo, non è uno sport per soli uomini ma uno sport che anno dopo anno sti sta colorando sempre più di rosa. Ma torniamo a raccontare la favola delle ragazze dello Spezia Under 15…

IL PERCOSO REGIONALE- Il primo capitolo di questa favola inizia domenica 15 ottobre 2023, ovvero nella seconda giornata del campionato regionale del Girone A, con la netta vittoria arrivata in casa della Entella per 6 a 4 ed è terminata giovedì 7 dicembre 2023 con la vittoria arrivata contro il Molassana Boero che ha permesso alle “aquilotte terribili” di terminare il campionato al primo posto, a quota 22 punti in 8 gare, davanti a Colli Ortonovo, Entella, Sestri Levante e Molassana, al termine di una cavalcata sensazionale con uno score di 7 vittorie, 1 pareggio e nessuna sconfitta, 76 reti realizzate e 18 quelle incassate. Numeri che, se scritti per una formazione maschile, sarebbero definitivi sensazionali. E così sono, almeno per me è cosi.

PLAY-OFF- La prima sfida della fase finale regionale, andata in scena sabato 16 dicembre 2023, ha visto le ragazze di Danuvola sbancare in campo della Matuziana Sanremo per 5-4 grazie alla tripletta della Locci e le singole della Capellini e della De Carolis. Nella sfida di ritorno, match andato in scena sabato scorso al Ferdeghini davanti ad una importate cornice di pubblico, ancora una vittoria centrata grazie alla poker di reti personale della Locci e alla singola della De Carolis, oltre ad una sfortunata autorete per il definitivo 6-3, che ha permesso allo Spezia di accedere per a prima volta della propria storia alla finale regionale di categoria. Finale che vedrà le aquilotte impegnate domenica 14 gennaio in campo neutro contro la Praese che ha eliminato la formazione spezzina del Colli Ortonovo, alla quale vanno i miei personali complimenti per l’ottima stagione.

Insomma la favola del calcio in rosa delle aquilotte terribili prosegue e questa vicenda dimostra ulteriormente che i sogni sono possibili… basta crederci e volerli realmente. Ora, però, manca da scrivere il finale che in caso di vittoria vedrebbe le aquilotte accedere alla fase finale nazionale.

La rosa: Bianchi Ginevra, Bianchi Irene, Caiani Pamela, Capellini Isabella, Carlini Eleonora, Consiglio Gaia, Dell’Acqua Sofia, De Carolis Aurora, Fazio Sara Katy, Firenze Vittoria, Gargiulo Matilde, Ghita Teodora, Iaccarino Vittoria, Locci Isabella, Maggiani Arianna, Mangraviti Giulia e Rezzaghi Rebecca.

Hai trovato interessante questo articolo? condividilo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scritto Da: Juri Lertora

Ho collaborato con il Notiziario del Calcio, Il Secolo XIX, La Nazione, Piccolo di Trieste e Corriere dello Sport edizione romana. Da poco collabora con calciospezia.it
Non mi piace solo il calcio, amo lo sport in generale e motociclismo e basket completano le mie passioni sportive.

Ultimissime News

Spezia Sportale è una testata giornalistica iscritta al Registro della Stampa del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 1265/22
Direttore Responsabile Dott.ssa Claudia Cella | Editore: Speziasportale Srls - P.Iva 01541030118 - CF 01541030118
Design by
 Company Make Up