Scritto da
Redazione
Lettura: 2 minuti
Febbraio 22, 2024
Categoria:

"Insieme contro il Bullismo": l'iniziativa di CSAIn e FIGC-LND Calabria per educare i giovani

La presentazione del progetto alla stampa è avvenuta ieri, martedì 20 febbraio, presso la sala convegni del Comitato a Catanzaro. Il percorso informativo coinvolgerà 5 scuole della regione per sensibilizzare i giovani su questo preoccupante fenomeno, in ascesa.

Roma, 21 febbraio 2024 - In un'epoca in cui bullismo e cyber bullismo stanno diventando sempre più una preoccupante realtà nelle vite dei giovani, l'Ente di promozione dei Centri Sportivi Aziendali Industriali CSAIn Calabria, in collaborazione con il Comitato Regionale FIGC-LND della Calabria, ha lanciato il progetto "Insieme contro il Bullismo". La presentazione ufficiale alla stampa si è tenuta ieri, martedì 20 febbraio, nella sala convegni del Comitato a Catanzaro, segnando l'inizio di un'iniziativa rivolta a sensibilizzare i giovani sul tema. Il progetto mira a coinvolgere attivamente cinque scuole della regione, una per ogni provincia, in una serie di incontri che vedranno la partecipazione di professionisti pronti a discutere e approfondire le varie sfaccettature del bullismo. Il primo appuntamento è fissato per il 12 marzo al Liceo Scientifico 'Pitagora' di Rende, dando il via a una campagna itinerante di educazione e sensibilizzazione.

La collaborazione tra CSAIn, presieduto da Amedeo Di Tillio, e il CR Calabria, sotto la guida di Saverio Mirarchi, nasce dalla volontà di affrontare un fenomeno sempre più diffuso, che coinvolge non solo le scuole ma anche altri luoghi di aggregazione giovanile. Alla presentazione hanno partecipato anche Carmelo Sanzi, delegato del Coni Calabria, Antonello Scagliola, presidente del Cip Calabria, e Walter Malacrino, coordinatore regionale di Sport e Salute, sottolineando l'importanza di un approccio congiunto e multidisciplinare nella lotta contro il bullismo.Saverio Mirarchi ha sottolineato l'importanza di integrare le attività sociali con quelle agonistiche, ricordando che il Comitato segue già diverse iniziative sociali, come quelle nelle scuole e negli istituti penitenziari. "Questa collaborazione ci impegna ad affrontare il fenomeno del bullismo entrando nelle scuole e discutendone con i ragazzi", ha affermato Mirarchi, evidenziando l'opportunità di fare prevenzione attraverso l'informazione e la sensibilizzazione. Amedeo Di Tillio ha espresso soddisfazione per l'avvio di questo progetto, nato dalla stima reciproca e dalla volontà di cooperare su tematiche di rilevante attualità sociale. "Abbiamo il dovere di attenzionare i fenomeni che vedono come protagonisti i nostri giovani", ha dichiarato Di Tillio, sottolineando l'importanza di essere vicini al mondo scolastico in questo momento cruciale.

Il progetto prevede non solo incontri informativi ma anche attività pratiche, con una giornata conclusiva all'insegna dello sport prevista per giugno. Questo evento finale si terrà presso il Comitato Regionale Calabria della LND e coinvolgerà le squadre delle scuole partecipanti in una manifestazione sportiva di calcio, simbolo dell'importanza dell'aggregazione, del rispetto reciproco e della sana competizione. "Insieme contro il Bullismo" rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un ambiente più sicuro e inclusivo per i giovani calabresi, promuovendo il benessere, il rispetto delle differenze e la prevenzione di atti di violenza e prevaricazione. Con l'impegno congiunto di enti sportivi, scuole e professionisti, la Calabria si muove unita nella lotta contro il bullismo, dimostrando che l'informazione e la collaborazione sono strumenti fondamentali per fare la differenza.

Hai trovato interessante questo articolo? condividilo subito!
Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spezia Sportale è una testata giornalistica iscritta al Registro della Stampa del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 1265/22
Direttore Responsabile Dott.ssa Claudia Cella | Editore: Speziasportale Srls - P.Iva 01541030118 - CF 01541030118
Design by
 Company Make Up