Scritto da
Juri Lertora
Lettura: 3 minuti
Marzo 8, 2024

Serie D, le date di Play Off e Play Out, la Finale di Coppa Italia

Il Dipartimento Interregionale ha fissato le date e le modalità di svolgimento della fase post Campionato valida per l'assegnazione del titolo di Campione d'Italia oltre alle date dei Play Off, organizzati in due turni per la nona stagione consecutiva, e dei Play Out, giocati in scontri diretti. I regolamenti sono stati già pubblicati con i C.U. N. 23 e N. 16.

PLAY OFF
12 maggio 1^ Fase (Semifinali)
19 maggio 2^ Fase (Finali)

PLAY OUT
12 maggio (gara unica)

La Finale di Coppa Italia si giocherà il 26 Maggio in caso di gara unica, il 25 e 29 Maggio nell’ipotesi dell’organizzazione in partite di andata e ritorno.

 

TITOLO CAMPIONE D’ITALIA
Con la pubblicazione del Comunicato Ufficiale n.101, il Dipartimento Interregionale ha fissato le modalità di assegnazione del titolo italiano di Serie D con il regolamento della fase post-season tra le vincenti dei nove gironi del campionato 2023/2024. Al termine della stagione regolare, le nove prime classificate verranno suddivise in tre triangolari (A, B e C da una parte, D, E ed F da un’altra, infine G, H ed I). Le squadre si incontreranno con la formula della gara di sola andata. Il club che riposa nella prima giornata della fase a triangolari viene determinato per sorteggio così come la formazione che disputa la prima gara in trasferta. Riposa, invece, nella seconda giornata la squadra che vince la prima gara o, in caso di pareggio, quella che ha disputato la prima gara in trasferta.

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare insieme alla seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare. Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale.

Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Ottiene la qualificazione alla finale la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

La gara di finale qualora si svolgesse in gara unica, sarà organizzata su un campo individuato dal Dipartimento. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.

Qualora, invece, la finale si svolgesse in gare di andata e ritorno, la squadra che giocherà la prima partita in casa sarà stabilita da apposito sorteggio effettuato dalla segreteria del Dipartimento Interregionale. Risulterà vincente la squadra che nei due incontri avrà totalizzato il maggior numero di punti; in caso di parità quella che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. I gol in trasferta non hanno valore doppio. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore.

Il calendario:

12 maggio – eventuali spareggi

Triangolari – Tutti i gironi
12 maggio: 1^ gara
15 maggio: 2^ gara
19 maggio: 3^ gara

26 maggio/2 giugno: Semifinali andata/ritorno

9 giugno: Finale gara unica

8/12 giugno: Finale andata/ritorno

Per maggio informazioni consulta il Comunicato Ufficiale N. 101

Hai trovato interessante questo articolo? condividilo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scritto Da: Juri Lertora

Ho collaborato con il Notiziario del Calcio, Il Secolo XIX, La Nazione, Piccolo di Trieste e Corriere dello Sport edizione romana. Da poco collabora con calciospezia.it
Non mi piace solo il calcio, amo lo sport in generale e motociclismo e basket completano le mie passioni sportive.

Ultimissime News

Spezia Sportale è una testata giornalistica iscritta al Registro della Stampa del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 1265/22
Direttore Responsabile Dott.ssa Claudia Cella | Editore: Speziasportale Srls - P.Iva 01541030118 - CF 01541030118
Design by
 Company Make Up