Scritto da
Redazione
Lettura: 3 minuti
Maggio 5, 2024

PAREGGIO CONTRO IL DERTHONA E PLAYOFF SFIORATI DAL LIGORNA

Sfuma il sogno Playoff per il Ligorna di Mister Lunardon, fermato sul pari dal Derthona, impegnato nella lotta per la salvezza nel Girone A di Serie D. Si chiude così una stagione comunque ottima per la società biancazzurra, seppur con il rammarico di essere arrivati a un soffio dalla Post Season.

Il Ligorna comincia determinato. All’8' la prima occasione della sfida, con la botta di collo esterno di Cattaneo che però viene deviata in calcio d’angolo sopra la traversa da Sattanino. Al 23' Miracoli impegna lo stesso Sattanino di testa, con il portiere che difende bene i propri pali. Il Ligorna è padrone del campo a Tortona e cerca l’affondo. Al 33' progressione centrale di Scannapieco, Miracoli raccoglie la sfera e la calcia a giro con il mancino ma la palla termina alta. Al 36' ancora il bomber biancazzurro, in avvitamento di testa, ma la porta tortonese rimane imbattuta. Al 37' si fa vivo il Derthona con una poderosa cavalcata sulla sinistra da parte Saccà, che si accentra e conclude, con la sfera che termina di poco alla sinistra di Sanfilippo. Al 41' pericoloso invece Cattaneo, la cui conclusione dal cuore dell’area, con il mancino, termina di poco alla destra del portiere. Le due squadre vanno così a riposto sul risultato di 0-0.

Al 53' la prima occasione è di marca Derthona, con la botta da fuori di La Cava bloccata in due tempi da Sanfilippo. Al 60' è Licco a provarci, entrando in area e concludendo però troppo centralmente. Al 64' occasione d’oro per il Ligorna con la conclusione di Miracoli dal cuore dell’area, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa. Al 71' colpo di coda dei padroni di casa con la pericolosa conclusione di Amaradio sulla quale Sanfilippo di fa trovare pronto. Al 29' ancora i tortonesi con la botta da fuori di La Cava che spaventa i Biancazzurri, ma la porta rimane imbattuta. Al 37' rischia la magia Manasiev, con il tiro a giro dallo spigolo dell’area che però dà solo l’illusione del goal. Ancora Derthona un minuto più tardi con il tentativo di Todisco, respingo però dal portiere ligornino. Al 40' si fa vivo nuovamente il Ligorna ma in questo caso è la traversa di Bacigalupo a strozzare l’urlo di gioia degli ospiti. Questa è l’ultima occasione del campionato biancazzurro.

Questo il commento di Manuel Lunardon, mister dei Biancazzurri: «Se avessimo vinto oggi saremmo riusciti a centrare un traguardo che a inizio anno sembrava proibitivo, quindi veramente peccato. Ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo fatto una stagione, secondo me, incredibile. Abbiamo fatto un lavoro molto buono. Io devo fare soltanto dei complimenti ai ragazzi, devo ringraziare la società e devo ringraziare il gruppo squadra poiché sono sempre stati molto uniti, molto compatti. Ha sempre lavorato forte, ci ha sempre creduto e oggi è un peccato. Abbiamo avuto due o tre situazioni dove potevamo sbloccarla ma non siamo stati bravissimi nel primo tempo. Secondo me abbiamo avuto un po' di frenesia, dovevamo essere un po' più tranquilli nella gestione palla. Però abbiamo affrontato una squadra che ha messo tutto in campo perché anche loro comunque dovevano fare una partita di livello. Dovevano fare una partita importante e niente è andata così. Peccato».

SERIE D | GIRONE A

DERTHONA vs LIGORNA 0-0

DERTHONA: Sattanino, La Cava, Procopio, Marchetti (67' Robotti), Daffonchio, Karkalis, Nani (87' Toniato), Amaradio (92' Barisone), Saccà (65' Gueye), Manasiev, Gulli (46' Todisco). A disposizione: Mandrino, Dall’Olio, Tambussi, Taverna. Mister: Turi.

LIGORNA: Sanfilippo, Danovaro, Scannapieco, Miracoli, Cattaneo, Rimondo (87' Tancredi), Dellepiane, Licco (63' Daniello), Manno (73' Bacigalupo), Tassotti, Manuzzi (80' Botta). A disposizione: Di Vita, Lurani, Traverso, Arbocò, Gomes . Mister: Lunardon.

ARBITRO: D’Agnillo di Vasto

Hai trovato interessante questo articolo? condividilo subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spezia Sportale è una testata giornalistica iscritta al Registro della Stampa del Tribunale della Spezia con provvedimento n. 1265/22
Direttore Responsabile Dott.ssa Claudia Cella | Editore: Speziasportale Srls - P.Iva 01541030118 - CF 01541030118
Design by
 Company Make Up